Cultural Change
Per noi di Rebel le organizzazioni sono principalmente composte dalle persone che le appartengono e dalle culture che le attraversano.
La dimensione culturale per un’organizzazione è molto rilevante e spesso ha un peso specifico molto significativo nel cambiamento e nella trasformazione. L’inerzia di un cambiamento anche il più piccolo e poco significante (software, procedure, ruoli, …) può essere enorme, soprattutto quando le persone non sono in grado di interagire correttamente con i cambiamenti in atto.
Per questo motivo per noi è estremamente importante lavorare con e per le persone per trasformare la cultura in modo sensato, sostenibile e funzionale al raggiungimento degli obiettivi organizzativi.
I nostri interventi sulle culture organizzative sono strutturati in modo tale da prendere in considerazione tutti gli elementi importanti per ridurre l’inerzia e facilitare una trasformazione consapevole e partecipata
Lavorare insieme
Per noi di Rebel la cultura aziendale è un crocevia ineluttabile per poter trasformare processi, implementare procedure, costruire vision condivise, fino ad arrivare a voler sviluppare un’organizzazione.
La trasformazione culturale di un’organizzazione richiede tempo, attenzione e molta dedizione. Per noi di Rebel questo significa lavorare con il cliente per sviluppare percorsi di sviluppo coerenti tra loro. Per le persone significa potersi sviluppare personalmente, comprendere l’importanza del loro contributo professionale e saperlo tradurre istituzionalmente in azioni coerenti e funzionali agli obiettivi assegnati.
I cambiamenti culturali possono essere orientati da scelte strategiche, scelte organizzative o trasformazioni tecnologiche, ma possono anche essere orientati da scelte etiche e sociali
PATH OF CHANGE
Sono percorsi di sviluppo dedicati allo sviluppo e alla formazione delle persone che hanno come obiettivo di generare una diversa cultura organizzativa. Sono percorsi costruiti in partnership con i clienti e orientati in modo coerente alle trasformazioni in atto nella organizzazione (nuova vision, nuovi processi, ruoli, procedure, orientamenti, business).
CULTURAL ACTION
Sono interventi di diversa natura (coaching, formazione, consulenza, …) integrati tra loro, che hanno come obiettivo quello di sostenere le possibili trasformazioni in atto nell’organizzazione.
Si tratta, quindi, di un ampio spettro di azioni coordinate e coerenti con le attività puramente organizzative, a supporto di una correlata trasformazione di comportamenti, modalità di relazione, atteggiamenti, motivazioni che andranno a rigenerare la cultura organizzativa. L’impatto di questi interventi è naturalmente ad ampio spettro e per nostra esperienza accelera notevolmente le trasformazioni culturali.

“Quello che ho imparato da tutte le esperienze di amministratore delegato negli ultimi dieci anni è che la cultura aziendale non è solo un elemento della partita, ma è la partita stessa. Le organizzazioni, in sintesi, non sono null’altro che l’insieme della volontà collettiva e delle aspirazioni delle persone coinvolte.”
“Qualunque cosa tu possa fare, qualunque sogno tu possa sognare, comincia. L’audacia reca in sé genialità, magia e forza. Comincia ora.”